Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > LA STRADA DEI BAMBINI CHE SORRIDONO

LA STRADA DEI BAMBINI CHE SORRIDONO

22.05.2017

Un vero successo di critica e di pubblico quello che hanno riscosso 80 bambini delle scuole primarie Sante Tani e Masaccio che hanno portato in scena una rappresentazione dal titolo "LA STRADA DEI BAMBINI CHE SORRIDONO" che si è svolto al teatro Mecenate di Arezzo.

Un Format che Aci Arezzo ha espressamente preparato sia scrivendo i testi che sceneggiandolo, con l’aiuto di un professionista della regia teatrale come Massimiliano Caldaro.

Questo spettacolo rappresenta uno strumento itinerante nelle scuole per sostenere la "cultura della sicurezza stradale".

Efficace e godibile, lo spettacolo ha riscosso apprezzamento del pubblico che con oltre 400 presenze ha seguito la messa in scena dei principali concetti di sicurezza stradale che i bambini hanno appreso nei corsi ACI durante l’ultimo anno scolastico.

All’iniziativa ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale, Lucia Tanti, Assessore alle Politiche sociali, Famiglia, Scuola, Politiche giovanili e Sport.

Crediamo che l’educazione stradale non possa essere "imposta" nella mente di un bambino ma al contrario "condivisa" con lui - dice il Presidente ACI Bernardo Mennini- fargli capire in modo divertente come si attraversa una strada, oppure che occorre legarsi al seggiolino in macchina, oppure che si passa con il verde e non con il rosso, è quello che vogliamo che gli rimanga ben impresso in testa.

Solo facendo crescere anno dopo anno, all’interno di ognuno di loro- continua Mennini - la coscienza che un comportamento corretto "conviene" lo aiuterà domani quando diventerà un automobilista .

 

Abbiamo organizzato nell’anno scolastico 2016-2017- aggiunge il Direttore Stefano Vellone - grazie alla preziosa collaborazione della dirigenza scolastica e delle maestre, ben 41 corsi in classe rivolti alla scuola primaria e 749 bambini coinvolti.

Troppe volte - continua Vellone - si fanno noiosissimi corsi che vengono vissuti male, mentre nei tre corsi ACI, TrasportAci Sicuri - A Passo sicuro - 2 Ruote Sicure, i protagonisti sono gli stessi bambini che mettono in pratica i comportamenti corretti, in auto utilizzando il seggiolino, o quando si è a piedi o sulla bicicletta.

Un particolare ringraziamento va alle maestre Valentina Vaccari, Marilena De Simone, Felicita Lanzi, Anna Falco, Pinella Lentini, Rossella Menichetti, Simonetta Vanni, Marta Menci dell’istituto Comprensivo 4 novembre, che hanno fornito un ineguagliabile contributo di entusiasmo e supporto fattivo che ha contribuito al pieno successo dell’Iniziativa.

Della giornata verrà fatto un apposito DVD che sarà distribuito agli istituti scolastici e che farà parte del programma annuale 2017/2018 dell’ ACI Arezzo per la sicurezza stradale nelle scuole

Vai alla galleria fotografica